Velocizzare l'ascolto di WhatsApp

01.06.2021

Velocizzare l'ascolto dei messaggi: come impoverirsi di emozioni

Da qualche tempo WhatsApp ha introdotto la possibilità di ascoltare i messaggi audio a velocità aumentate. Avete provato?
Per certi aspetti si può rivelare utile, soprattutto con i messaggi logorroici magari pieni di pause...
A suo tempo ho scritto un articolo proprio su questo fenomeno di comunicazione, lo ripubblicherò Veniamo ad oggi: questa funzione, l'ascolto veloce, fa guadagnare tempo ma... Come studioso di comunicazione mi fa piacere condividere con voi alcune riflessioni.
La voce del "mittente" si comprime e si distorce sempre più acquistando l'effetto Paperino rendendola quasi irriconoscibile.
Acquistiamo "tempo", alla fine magari solo pochi secondi, ma quanto perdiamo della reale comunicazione?
Vengono tolte le pause, i colori del tono della voce: la trasmissione dell'EMOZIONE viene meno con l'aumentare della velocità.La comunicazione non è solo l'informazione in sé ovvero il contenuto logico ma in gran parte è:Non verbale: pause, ritmo, esitazioni, tono, vibrazioni.
e Paravervale: respiri, colpi di tosse, raschiamenti di gola.Questi due fattori "non verbali" che contengono migliaia di informazioni, vengono meno durante l'ascolto di messaggi a velocità aumentata.
Il risultato è un reale IMPOVERIMENTO della comunicazione emozionale a favore di una manciata di secondi apparentemente guadagnata.
Sembra quasi che l'introduzione di questa funzione faccia parte di un progetto più ampio di DISIDENTIFICAZIONE che in questi tempi sta investendo tutti i campi della Vita con l'impoverimento della cultura, delle religioni e dei valori.Ognuno di noi però può utilizzare la CONSAPEVOLEZZA nelle piccole SCELTE quotidiane e quella di ascoltare i messaggi a velocità normale, può essere una di queste Che ne pensate?


Paolo Abozzi

Iscriviti al mio gruppo Facebook: @il motivatore